Che cos’è la DIT?
La Terapia Dinamica Interpersonale (DIT) è una psicoterapia psicodinamica a tempo limitato (16 sedute), sviluppata in modo specifico per il trattamento di determinati disturbi come la depressione e gli stati d’ansia.
Scopo della DIT è quello di comprendere la connessione tra i sintomi, contrastando il malessere che pervade la vostra quotidianità.
Molto spesso queste determinate connessioni, la cui origine va ricercata nell’infanzia, si manifestano con comportamenti ripetitivi nei confronti delle persone che vi circondano.
Una volta identificati, gli automatismi verranno utilizzati per dare un significato più preciso alle difficoltà che siete costretti a sopportare in ambito relazionale e che sono fonte di un importante stress psicologico.
Le psicoterapie presentano molte forme differenti, ognuna delle quali possiede un approccio teorico ben definito.
In questo senso il campo di azione della DIT riguarda principalmente i problemi relazionali: essa punta al riconoscimento delle modalità relazionali e ad un miglioramento generale del malessere psicologico.
Compito del terapeuta è quello di incoraggiare ogni persona a riflettere sui propri sentimenti, fornendo strumenti fondamentali per affrontare con più sicurezza tutte le difficoltà interpersonali cui è soggetta e per comprendere meglio se stessi e gli altri.
Di cosa si parla in DIT?
Durante le sedute il terapeuta parlerà con voi della vostra depressione, della vostra ansia, e delle vostre relazioni presenti e passate, cercando di capire quali collegamenti esistano tra loro.
Che cosa potete aspettarvi che accada durante il trattamento?
Durante il trattamento vi verrà chiesto di completare alcuni semplici questionari che aiuteranno sia voi che il terapeuta a tenere costantemente monitorati i progressi ottenuti.
Le sedute si basano su discussioni inerenti le principali aree interpersonali problematiche sulla base delle quali si è andato a definire l’intervento.
La DIT non prevede né esercizi scritti né compiti a casa, anche se sarà necessario ricercare in maniera attiva soluzioni capaci di apportare cambiamenti costruttivi alla vostra vita.
Avvicinandosi alla conclusione della terapia, la persona interessata discuterà con il terapeuta dei sentimenti collegati alla fine di questo percorso e sui progressi conseguiti durante il trattamento.
La natura limitata nel tempo della DIT difficilmente consente di affrontare ogni difficoltà del paziente durante le 16 sedute programmate: per questa ragione è necessario dedicare del tempo alla riflessione, mantenendo invariati i risultati acquisiti.