Lo studio del Dott. Sergio Chieregato e della Dott.sa Chiara Chieregato offre supporto specifico e professionale per la cura dei Disturbi dell’umore a Torino.
Parlare con uno psicoterapeuta qualificato è il primo passo da compiere quando si ritiene che sintomi come tristezza e sofferenza – spesso passeggeri e legati a momenti particolari della vita – stiano prendendo il controllo su di noi.
Alterazione del tono dell’umore, depressione e maniacalità sono le caratteristiche predominante di quei disturbi psicologici che – uniti – danno vita ai disturbi dell’umore.
Secondo il DSM IV i disturbi dell’umore sono divisi in due grandi gruppi: i disturbi depressivi (disturbi unipolari) e i disturbi bipolari (che vede la presenza di stati maniacali ).
I disturbi depressivi comprendono il disturbo depressivo maggiore e il disturbo distimico (umore cronicamente depresso).
L’episodio depressivo può essere:
- lieve, moderato, grave,
- accompagnato o non da manifestazioni psicotiche come deliri e allucinazioni
- accompagnato o non da manifestazioni catatoniche come immobilità o eccessiva attività motoria
- melanconico (perdita interessi e reattività)
- atipico (aumento appetito e sonno)
- post partum
- stagionale o a cicli rapidi
I disturbi bipolari comprendono il disturbo bipolare I, il disturbo bipolare Il e la ciclotimia, ovvero una alterazione dell’umore cronica e fluttuante che comprende periodi alternati di depressione e ipomania.
Questi disturbi si differenziano dai disturbi depressivi per la presenza più o meno costante di comportamenti maniacali o ipomaniacali.
I sintomi della maniacalità sono:
- grande euforia
- disinibizione
- illimitata fiducia in se stessi
- fuga dispersiva di iniziative e idee che prorompono al di fuori di ogni contesto biografico a cui il soggetto si rapporta in modo assolutamente acritico
“La mania è caratterizzata da una immotivata e traboccante allegria ed euforia primaria, da una modificazione del corso psichico nel senso della fuga delle idee e dell’aumento delle capacità associative.” Karl Jaspers