Il Dott. Sergio Chieregato e la Dott.sa Chiara Chieregato offrono la possibilità a tutti coloro che soffrono di disturbi sessuali a Torino di ricevere un supporto psicoterapeutico professionale e completo.
I disturbi legati alla sfera sessuale vengono vissuti spesso con imbarazzo per una ragione molto semplice: dimentichiamo che sessualità e riproduzione costituiscono la dimensione umana più primitiva e lo scopo ultima della vita.
La percezione che si ha della sessualità è alterata dalla cultura di appartenenza e dalla educazione familiare: i tabù sono tali solo perché trasmessi all’interno del contesto in cui viviamo.
La soluzione migliore per affrontare i disturbi dell’umore è quella di provarne a parlare apertamente, con sincerità e senza la paura di essere giudicati o valutati.
Terapie per disturbi sessuali a Torino
Componenti affettive ed emotive accompagnano sempre la sessualità, che non può essere circoscritta a mero atto sessuale: ogni atto sessuale esprime la nostra personalità.
Tra i principali disturbi della sessualità ci sono:
- Disfunzioni Sessuali (anomalia del desiderio sessuale e delle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale, e causano notevole disagio e difficoltà interpersonali)
- Parafilie (ricorrenti e intensi impulsi, fantasie, o comportamenti sessuali che implicano oggetti, attività o situazioni inusuali e causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell’area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento)
- Disturbi dell’Identità di Genere (caratterizzati da intensa e persistente identificazione col sesso opposto, associata a persistente malessere riguardante la propria assegnazione sessuale)
“Siccome l’attività sessuale, a differenza di altre funzioni, ha bisogno dell’altro per potersi esprimere compiutamente, dal punto di vista psicologico l’evoluzione della sessualità coincide con l’evoluzione dei processi relazionali…” (Umberto Galimberti, Dizionario di Psicologia, Garzanti, 1999).