“Crediamo tutti di conoscere la persona che amiamo […] Crediamo di conoscerli, di amarli. Ma ciò che amiamo si rivela una traduzione scadente da una lingua che conosciamo appena. Risalire all’originale è impossibile. È pur avendo visto tutto quello che c’era da vedere, che cosa abbiamo capito?” Greer, 2008.
“Negli ultimi anni, in concomitanza con i cambiamenti che hanno scosso il nostro tessuto socio-culturale, gli studiosi parlano di crollo della coppia e della famiglia mettendo in luce la maggiore fragilità della vita a due sempre più soggetta a crisi e rotture. Le motivazioni che rendono i rapporti di coppia, oggi più che in passato, fortemente instabili vengono ricercate nelle continue negoziazioni e ridefinizione in cui tali legami sono soggetti, portando così all’emergere di nuove tipologie di famiglia e aprendo nuove questioni collegati al modo in cui vengono impostate le relazioni sentimentali. Il vincolo su cui spesso si fonda la vita di coppia viene Infatti costantemente messo in discussione, proprio perché insieme agli aspetti positivi, legati anche al soddisfacimento di bisogni personali, vi sono aspetti critici connessi alla sensazione di una limitazione della propria individualità ; tale condizione, seppur solo percepito, nell’attuale contesto culturale, che valorizza in modo particolare la massima espressione del singolo, sembra costituire un possibile deterrente verso la scelta è l’impegno della vita a due. Dai diversi tentativi di esplorare l’evoluzione dei rapporti di coppia, emerge infatti alquanto, nella ricerca di una relazione stabile e soddisfacente, siano in gioco aspetti complessi come la dipendenza, l’impegno, l’intimità, ma anche il rischio, il pericolo, che nell’insieme attengono al piano della regolazione delle emozioni e il cui intreccio contribuisce a delineare il legame esistente tra i partner e le sue possibili traiettorie.” (Castellano, Velotti, Zavattini-2010)
I due testi citati ci spiegano con molta chiarezza quali sono le problematiche legate oggi alla vita di coppia e quanto possa essere importante riuscire ad individuare i motivi che ci spingono a rotture, separazioni e divorzi.
Grazie ai percorsi di terapia di coppia offerti dal Dott. Sergio Chieregato e dalla Dott.sa Chiara Chieregato avrete l’occasione di riscoprire voi stessi e il vostro partner, gettando basi solide per una nuova relazione, più matura e più stabile.