Il Dott. Sergio Chieregato si occupa da diversi anni e con grande professionalità dello studio e della cura dei disturbi dell’apprendimento a Torino.
Negli ultimi anni, grazie alle continue ricerche effettuate in relazione a questo disturbo e ad un’importante campagna di informazione, è aumentata l’incidenza di bambini soggetti a DSA. Questo termine fa riferimento ad un gruppo diversificato di disordini legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale.
I disturbi dell’apprendimentio possono riguardare l’individuo in un ambito specifico, come la lettura, la scrittura o la capacità calcolo, anche se nella pratica clinica si può spesso incontrare l’associazione di differenti deficit (ad esempio disturbo specifico di lettura, chiamato anche Dislessia, e specifico di scrittura). S i tratta comunque di disturbi distinti, ognuno con una propria fisionomia, e ognuno trattabile con interventi mirati.
Terapie dedicate per i disturbi dell’apprendimento a Torino
Il nostro studio è specializzato nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento a Torino. Questi disturbi, presenti fin dalla nascita, si manifestano nel tempo attraverso difficoltà a volte molto importanti riscontrate in diverse attività fondamentali:
- Acquisizione ed uso di abilità di comprensione del linguaggio orale
- Espressione linguistica
- Lettura
- Scrittura
- Calcolo
Per trattare i disturbi dell’apprendimento, si parte da una serie di esercizi finalizzati ad un effettivo e graduale miglioramento delle prestazioni prese in considerazione, miglioramento che ha una ricaduta positiva su tutte le attività del soggetto; tali esercizi servono poi da base per una riflessione sul proprio modo di affrontare il lavoro e, di conseguenza, per intavolare una discussione di gruppo sulle rispettive strategie di lavoro, trascendendo la situazione attuale per collegarsi al mondo degli studi, degli hobby, della vita quotidiana.