I problemi di coppia
Capita molto frequentemente che le persone si rechino in uno studio psicologico perché vivono uno stato di forte sofferenza, e sono alla ricerca di risposte a problemi di coppia e importanti disturbi relazionali ed affettivi.
Chi viene abbandonato non riesce a comprendere le cause che hanno portato alla rottura del rapporto amoroso e non si capacita di come il “grande amore” non riuscito ad evitare la separazione.
Il carnefice – ovvero colui/lei che ha abbandonato – prova un senso di colpa e arriva al punto di affermare che non “ama” più il partner, che la relazione ha alterato la sua persona a tal punto da non riuscire più a riconoscersi.
In entrambi i casi l’affetto a cui si fa riferimento è l’amore, un sentimento non molto semplice da definire.
Il concetto di amore assume connotati differenti a seconda della persona che lo esprime: per alcuni amore è tenerezza, comprensione, complicità e sessualità, per altri è riconoscimento, aiuto, progetto di vita condiviso, genitorialità.
“Ognuno sa, anche per esperienza, che l’amore è il luogo delle contraddizioni. Si ama qualcuno perché è diverso, ma anche perché è simile. Si ama per la fedeltà, ma anche per l’incostanza. Si vuole amare uno/a, ma anche molti/e. Si ama per il corpo ma anche per l’intelletto; per il pudore e per l’impudicizia; per la castità e per la dissolutezza, per la tenerezza e la violenza; per la buona fama e per l’infamia; per la difficoltà e per la facilità; per comporre una coppia e per non comporla; per la presenza e per l’assenza. E per molte, altre, opposte ragioni.” (Letizia Paolazzi, 1981)
Il significato che viene dato all’amore, dunque, è strettamente personale, unico ed originale e dà vita ad una situazione che è tanto meravigliosa quanto carica d’ansia, sia per chi l’ascolta che per chi ne parla.
Per comprendere con chiarezza quanto sta accadendo o è accaduto all’interno del rapporto compromesso è necessario ripercorrere le vicende e le storie personali e di coppia, rievocando i motivi che hanno portato all’unione iniziale.
All’interno di una coppia che sta attraversando momenti di crisi esiste sempre un partner che rimane indietro ed uno che al contrario matura bisogni e desideri nuovi.
Più questo divario diventa esteso più risulterà insanabile e darà avvio ad effetti devastanti per la vita di entrambi, specie per colui/lei che non si è accorto di questo cambio o non ha voluto prenderlo in considerazione.
Tutto questo viene vissuto molto spesso con grande imbarazzo, e mette a dura prova l’autostima della ‘vittima’ che si pone una serie di domande:
- Come ho potuto non accorgermene?
- Perché non ho capito?
- Perché non ho avuto il coraggio e la forza di parlare alla mia compagna/o di quello che mi stava succedendo?
- Cosa è successo nella mia, e nostra vita?
- Perché è successo proprio a me?
Il compito del nostro studio è quello di trovare una risposta valida a tutti questi quesiti, aiutando la coppia a ricucire gli strappi generati al suo interno.