Il Dott. Sergio Chieregato, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale e psicologo clinico abilitato a Torino, condivide il suo curriculum professionale con la massima trasparenza, a testimonianza dell’alto grado di specializzazione conseguito:
- Applicatore della DIT (Dynamic Interpersonal Therapy) Psicoterapia Dinamica Interpersonale breve
- Pratictioner dell’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)
- Maestro di Yoga
- Psicodiagnosta (Rorschach, Wechsler, TAT, Test Grafici, altri).
- Counsellor sistemico
- Mediatore familiare
- Applicatore degli strumenti per migliorare l’apprendimento (Feuerstein e Tzuriel)
- Formazione in diagnosi, intervento e cura dei Disturbi dello Spettro Autistico
- Sostegno adolescenti
LEGGI LA TESI MALATTIE AUTOIMMUNI
LEGGI TESI: “YOGA E MISTICA REGRESSIONE O SVILUPPO”
La mia attività professionale:
Attualmente, in libera professione a Torino, svolgo attività nel mio studio privato, e a domicilio, come psicologo clinico e psicoterapeuta per adulti, coppie, adolescenti, bambini (dai 6 anni) gruppi.
La mia formazione:
- Diploma di Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico rilasciato dalla “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto” presso l’SPP – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino, con votazione 70/70.
- Abilitazione alla professione di Psicologo 6/9/2011, e relativa iscrizione all’Ordine del Piemonte.
- Laurea Magistrale in Psicologia, rilasciata il 18/12/2009 dall’Università della Valle d’Aosta, Facoltà di Psicologia, con votazione 110/110 e lode, titolo della tesi: “Autismo, Cognitivismo e Scienze Cognitive”.
- Master Universitario di Iº livello in “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” rilasciato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata-Scuola IaD, in data 27/11/2009.
- Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni d’Aiuto, rilasciata il 19/12/2007 dall’Università della Valle d’Aosta, Facoltà di Psicologia, con votazione 110/110, titolo della tesi: “Valutazione delle abilità adattive di bambini della Scuola dell’Infanzia: Differenze fra genitori ed insegnanti”.
- Diploma di “Counsellor Sistemico” rilasciato dall’Istituto “Change”, Scuola Superiore di Counselling Sistemico di Torino, in data 20/06/2008
- Master in “Mediazione Familiare”, rilasciato dal Centro Studi Bruner il 29/09/2007.
- Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Politico Sociale, rilasciata il 21/11/1983 dall’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze Politiche, con votazione di 110/110, titolo della tesi: “La marcia dei 40.000”.
- Partecipazione a vari seminari sulla Genitorialità.
- Corso di I° e II° livello sulla Mindfulness, Docente Prof. Claudio Pavia.
- Corso di Perfezionamento post-laurea in “Prevenzione dei Rischi Psico-Sociali (Stress lavoro-correlato, Mobbing, Burnout) per il benessere personale ed organizzativo”, istituito presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (13/06/2011).
- Attestato di frequenza al Seminario su “Accoglienza del lutto ed elaborazione del cordoglio”, svoltosi il 25/09/2010 presso il Centro Studi Erickson di Trento.
- Attestato di partecipazione al 3º workshop ABA-VB “Verbal Behavior Insegnamento in Ambiente Naturale NET” presented by Mrs. Holly Kibbe, MA, BCBA- Mrs. Cherish Twigg, MS, BCBA. Chieti, Università G. D’Annunzio, 06/07 marzo 2010.
- “Certificato di Completamento al PECS” (Sistema di comunicazione per scambio di simboli), tenuto dalla Dott.ssa Michela Figini-Myers, BCABA; Cagliari, settembre, 2009.
- Diploma ICELP per l’utilizzo degli strumenti del “Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein P.A.S. 1° Livello”, tenuto presso l’A.T.C. FORMA di Torino, nel 2009.
- Partecipazione al simposio “Riabilitazione del linguaggio: dalla comunicazione al reinserimento sociale”, tenutosi il 16 ottobre 2009 a Torino, ed organizzato dalla “Fondazione Carlo Molo”.
- Diploma ICELP per l’utilizzo del “Learning Potential Assessment Device – LPAD”, ottenuto durante il “The Thirtieth International Workshops, Turin, Italy”, tenuto nel Luglio del 2009.
- Corso ABA (Applied Behavior Analysis), per operatori, presso lo IESCUM di Parma (2008-2009).
- Corso di formazione su “La scelta delle vie di cura nei disturbi dell’adolescenza” presso l’A.R.P. di Milano (2008-2009)
- Workshop di Psicodramma “Miti della Creazione: i cicli della Vita” diretto da Jorge Burmeister tenuto a Torino il 15/03/2009.
- Corso base, ed avanzato, per la somministrazione del Test funzionale per soggetti autistici PEP-3 tenuto dalla casa Editrice Vannini di Brescia.
- Corso sulla “Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento ed Intervento Pedagogico” del Prof. David Tzuriel, in sua presenza, tenuto a Milano dal 16/11/2008 al 19/11/2008 organizzato dall’Associazione Connessioni.
- Corso sul tema “La Presa in carico del Bambino Autistico nell’ottica dell’Approccio TED”, tenuto ad Aosta in data 08/11/08.
- Partecipazione al Seminario “Immagini per comunicare”, organizzato dal Centro Benedetta D’Intino Onlus, 3/08/2008.
- Corso Teorico-esperenziale (2008) in Psicologia dell’Emergenza e PTSD, tenuto in Palestina (Nazareth e Tulkarm) dal Dr. Said Mahmud (Unicef Trainer in Trauma Intervention).
- Diploma ICELP per l’utilizzo degli strumenti del “Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein – P.A.S. Basic 1° Livello”, ottenuto presso il CAM di Rimini dal 30/06/08 al 05/07/08.
- Corso di Formazione in PNL sulla Gestione e Selezione delle Risorse Umane/Coaching Manageriale presso la OmniaConsulting di Torino. Formatore: Marco Dalboni, (2008).
- Seminario su “Sogno e psicodramma junghiano” tenuto ad Eranos, Ascona-Moscia, (2008).
- Corso professionalizzante FSE nella gestione di gruppi, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta.
- Partecipazione al Seminario di Sensibilizzazione alle Dinamiche di Gruppo “Gruppo & apprendimento”, comprensivo di esperienza di Training Group, presso l’ARIPS di Brescia, (ottobre 2006).
- Corso PNL sulla comunicazione, presso la Power Mind di Cuneo.
- Corso in “Comunicazione e Mediazione Culturale” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Torino, (2003).
- Corso di Counseling Psicosintetico ad indirizzo junghiano per la durata di due anni, presso l’Istituto Psicosintetico di Torino.
La mia esperienza professionale:
Dal 2016, socio fondatore dell’Associazione Onlus Emilio (www.emilionlus.it), che si pone come obiettivo l’inserimento lavorativo di soggetti autistici adulti nelle aziende agricole del territorio.
Dal 2010, socio fondatore dell’Associazione Caleidoscopio di Torino. Associazione di psicologi che operano a livello clinico individuale o in contesti sociali (scuola, quartiere, ecc.). Con particolare esperienza con le problematiche adolescenziali.
Nel 2010, esperienza come psicologo presso l’Associazione onlus “Tiarè” (Servizi per la salute mentale per minori ed adolescenti). Offrono consulenza clinica in diverse CTM.
Nel 2008-2009, collaboratore per il CSV della Val D’Aosta come tutor nella realizzazione dei progetti presentati da alcune APS.
Nel 2008-2009, educatore presso la casa di seconda accoglienza “Abrì” della Caritas di Aosta.
Nel 2007-2008, Job-placement presso il Centro Prevenzione Disagio Giovanile dell’Asl TO 2, coordinato dal Prof. Maurizio Gasseau. L’attività comprendeva l’attivazione ed il presidio dei diversi Centri D’Ascolto Giovani presso gli Istituti Tecnici e Licei presenti nella zona di competenza. La conduzione di gruppi di accoglienza e di educazione all’affettività e sessualità rappresentavano le altre attività svolte dall’Equipe.
Dal 1976 al 1981, operatore sindacale a tempo pieno come distaccato presso la UILM di Torino.
Per conto dell’Organizzazione ho ricoperto il ruolo di funzionario sindacale nella Vª Lega FLM (FIAT Mirafiori) e IVª Lega (P.M.I.) di Torino. Successivamente ho ricoperto l’incarico di membro della Segreteria della Camera sindacale UIL di Torino. Durante questa esperienza sindacale ho partecipato e gestito direttamente, presso l’Unione Industriale di Torino, vertenze sindacali di grandi aziende (FIAT) e di piccole e medie aziende del comparto auto, e relativo indotto.
Dal 1972 al 1974, educatore all’interno del carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino come dipendente dell’AIE (Associazione Italiana Educatori), costituita allo scopo.
Ancora in età scolastica ho partecipato alle attività del gruppo di volontariato “GI” (Gioventù Impegnata), precursore del “Gruppo Abele” di Torino, di cui sono stato un socio fondatore.
Ho frequentato e partecipato per molti anni alle attività del gruppo, che consistevano nell’organizzare ed assistere i ragazzi problematici ospitati nelle varie comunità di accoglienza.