Cosa vuol dire psicologia e psicologo?
Il termine “psicologia” deriva dal greco psyché (ψυχή) = spirito, anima, e da logos (λόγος) = discorso, studio. La psicologia quindi corrisponde allo studio dello spirito o dell’anima.
Il termine è stato introdotto durante il XVI secolo ed è rimasto immutato fino al XVII secolo, quando il suo significato iniziò a descrivere la “scienza della mente”. Nell’ultimo secolo il termine psicologia ha cambiato nuovamente abito, adattandosi alle nuove prospettive e alla moderna metodologia. Lo psicologo è il professionista che studia e pratica la psicologia (Wikipedia).
Quando devo andare dallo psicologo?
Tempo fa ad una visita da un chirurgo ortopedico, dal quale ero andato per un problema, alla domanda: “Dottore, quando pensa che io mi debba operare…?”, lui mi rispose … “Sarà lei a decidere … quando il dolore non sarà più sopportabile sarà il momento di intervenire …!”
Questa metafora sta a significare che il momento giusto per andare dallo psicologo lo decidiamo noi stessi, dando vita ad una scelta soggettiva determinata dal grado di sofferenza che proviamo in un dato momento.
Altrettanto vero è che quando non riusciamo più ad apprezzare la bellezza e l’unicità della vita è opportuno richiedere l’aiuto e il supporto di uno psicologo altamente qualificato.
Perché quando ho un problema psicologico devo andare da uno psicologo/psicoterapeuta e non da altre figure professionali quali, cartomanti, sensitivi, amici che si professano psicologi naturali?
Possiamo rispondere con un’altra domanda retorica: “Se tu avessi un problema di salute andresti da uno stregone?”
Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, e cousellor?
Lo Psicologo
E’ una professione sanitaria riconosciuta ed istituita da una legge dello Stato: “Legge 56/89-Ordinamento della professione di psicologo”
Articolo 1. Definizione della professione di psicologo
La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Articolo 2. Requisiti per l’esercizio dell’attività di psicologo
Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l’abilitazione in psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito albo professionale.
L’esame di Stato è disciplinato con decreto del Presidente della Repubblica, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Sono ammessi all’esame di Stato i laureati in psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l’effettuazione di un tirocinio pratico secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della pubblica istruzione, da emanarsi tassativamente entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Lo Psicoterapeuta
L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
www.ordinepsicologi.piemonte.it
Lo psichiatra
Lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione post-lauream in psichiatria, quindi è prima di tutto un medico: può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci con regolare ricetta medica e richiedere e valutare esami clinici.
Il Medico specialista in Psichiatria è anche abilitato – previa richiesta formale di annotazione in apposito elenco presso il proprio Ordine Provinciale di riferimento – all’esercizio della Psicoterapia, differentemente dagli Psicologi che, per poter esercitare la Psicoterapia, devono ottenere una specializzazione specifica.
Il Couselor
Il termine counseling indica un’attività professionale di che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro). (Wikipedia)
Il Cousellor è colui che pratica il Couseling, ed è una figura professionale che, dopo aver conseguito un Diploma di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità.
“Per riassumere c’è una netta differenza fra le figure professionali di psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, e counselor. Solo le prime tre sono riconosciute dalla legge e formano professionisti adeguati ad affrontare i problemi psicologici”.
Si dice “paziente” o “cliente”?
La distinzione è legata alla prestazione: nel caso dello psicologo si parla di ‘paziente’ perché la prestazione è sanitaria ed interessa la salute ed il benessere della persona (infatti la parcella può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi).
Nel caso di counseling, invece, si parla di ‘cliente’ perché la prestazione è privata e non è deducibile con la dichiarazione dei redditi.
Cosa penseranno di me se sanno o dico che vado dallo psicologo?
Nessuno dovrebbe condizionare le tue scelte, specie in campo medico, anche se purtroppo sappiamo che ciò è molto complicato. Nel nostro paese, infatti, persiste ancora la forte convinzione che chiunque si rivolga ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta sia un “matto”.
È necessario, dunque, trovare la forza per reagire a questa definizione semplicistica e fuorviante della psicologia, dando maggiore importanza ai dolori e alle patologie che coinvolgono la nostra mente.
Cosa vuol dire avere un “Disturbo mentale” … “Essere matti”?
Con il termine “disturbo psicologico” si fa riferimento ad una precisa condizione di sofferenza psicologica che produce un disagio significativo nella vita di una persona.
Questa persona vede compromesso lo svolgimento delle attività principali della sua vita, come il lavoro, gli affetti ed il tempo libero.
Il “disturbo psicologico” è assolutamente “soggettivo”: ciò significa che solo chi ne è affetto può definirne la gravità ed il livello di sofferenza.
I “disturbi psicologici” principali sono:
- “Disturbi d’Ansia” – generati da ansia eccessiva, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo
- “Disturbi dell’Umore” – causati da stati depressivi, maniacali e bipolari
- “Disturbi sessuali e della Identità di genere”
- “Disturbi dell’Alimentazione”
- “Disagi relazionali interpersonali”
Se i disturbi sono rilevanti è necessario richiedere una diagnosi fatta da Psichiatri sulla base dell’osservazione dei comportamenti del paziente.
Quanto costa andare dallo psicologo?
Le tariffe delle prestazioni professionali (colloqui e sedute) devono fare riferimento al “Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi”, presente all’interno del sito dell’ “Ordine Nazionale Psicologi”. Come si potrà notare si va dai 35 ai 115 €: sarà il singolo professionista a decidere quale tariffa proporre. È corretto e indispensabile che ogni prestazione venga seguita da parcella.
Gli psicologi sono contrari agli psicofarmaci?
La risposta è no. Lo psicologo non ha pregiudizi nei confronti degli psicofarmaci, ma sa che, anche se usati bene e sotto il controllo medico, possono solo ridurre momentaneamente i sintomi di un disturbo.
Gli psicofarmaci non possono sostituirsi ad un intervento e ad una cura volta ad individuare ed a modificare i motivi di fondo, quelli strutturali, che hanno prodotto il disturbo di cui si soffre.
Lo psicologo, dunque, può consigliare in un primo momento l’assunzione dello psicofarmaco, rendendo consapevole il paziente della natura ben più profonda del supporto di cui necessita.